MOTIVAZIONE: Abbracciamoci così.
Scuola e famiglia insieme per sensibilizzare i bambini contro l’inquinamento.
L’anno che volge al termine ci ha visti impegnati nel percorso didattico relativo al progetto della Fatina flò che ci ha condotto nel mondo pulito e ci ha fatto riflettere sulle cause e sugli effetti dei vari tipi di inquinamento.
I bambini si sono mostrati sensibili e interessati rispetto all’argomento trattato e per questo a fine anno abbiamo voluto testare quanto da loro interiorizzato trasferendo i laboratori effettuati in sezione anche in famiglia.
Il racconto di cui ci siamo avvalsi e sul quale, sia a scuola che a casa, si è riflettuto è quello della “Gabbianella e il gatto” che è stato visionato sia in sezione che in famiglia.
In seguito alla visione ed alla riflessione sull’argomento si sono prodotti lavori grafici- pittorici che andranno ad arricchire la galleria dei laboratori scolastici e familiari nella manifestazione di fine anno
“ SCUOLA IN FESTA”.
OBIETTIVI:
- Migliorare il clima di collaborazi
- one e partecipazione;
- Dare ai genitori la possibilità di vivere i progetti della scuola;
- Rendere visibili e chiari sia il punto di partenza che quello di arrivo del progetto didattico AmbientiAmoci relativo all’anno scolastico in corso;
- Costruire un’ alleanza educativa con le famiglie, non solo per i momenti di emergenza ma anche per gioire e fare festa.
SEZIONE IV A
DOCENTI : ESPOSITO - SCIOTTO.
LAVORI SCUOLA-FAMIGLIA RELATIVI AL RACCONTO “La gabbianella e il gatto” :

Nessun commento:
Posta un commento